Facile, veloce e sempre gustoso. Lo diciamo spesso per le nostre ricette, ma mai come questa volta è la descrizione più giusta. Di cosa stiamo parlando? Ovviamente dello zabaione! Con le uova freschissime Avimed darete ancora più sapore a questo must della cucina dall’origine antichissima. Prepariamo insieme lo zabaione da servire freddo durante la stagione estiva.
15 Minuti
4
Per preparare lo zabaione serviranno pochissimi ingredienti. Prendete i tuorli d’uovo e versateli all’interno di una ciotola ampia in cui aggiungerete anche lo zucchero. Con l’aiuto di una frusta meccanica iniziate a lavorare i tuorli e montateli fino a creare una crema gonfia e spumosa.
A questo punto vi basterà aggiungere pian piano il marsala nel composto, continuando sempre a mescolare. Una volta assorbito il liquore potete iniziare a cuocere il tutto a bagnomaria a fiamma molto bassa. Fate attenzione a non smettere di mescolare e a non far raggiungere la temperatura di ebollizione all’acqua.
Quando vedrete che il composto inizia a montare, potrete togliere la ciotola dal bagnomaria e servire il vostro zabaione. In estate però è decisamente meglio offrire qualcosa di fresco ai vostri ospiti. Per servire lo zabaione freddo, vi basterà mantenerlo in frigorifero, magari all’interno di una borraccia o di una bottiglia, ricordandovi però di mescolarlo di tanto in tanto in modo da non far separare il liquore dalla crema.