Le uova sode al curry, immerse in una salsa di pomodoro speziata, prendono spunto dalla ricetta tradizionale indiana “Anda Curry”, ma con un po’ di varianti potete prepararle velocemente anche nelle vostre cucine. Una ricetta molto semplice che renderà il sapore delle vostre uova esotico e particolare!
60 Minuti
4
Iniziate prendendo una padella dai bordi alti e fate soffriggere a fuoco lento l’olio extravergine di oliva insieme alla cannella, l’alloro e i semi di finocchio. Se volete, potete anche aggiungere un po’ di semi di cumino e i chiodi di garofano. Dopo alcuni minuti di cottura aggiungete all’interno della padella la cipolla precedentemente sminuzzata in piccoli cubetti raggiungendo la cottura desiderata.
Una volta che il soffritto è pronto potete aggiungere tutte le spezie: la curcuma, il curry e il peperoncino preferibilmente fresco. Mescolate per amalgamare bene il tutto prima di aggiungere la passata di pomodoro e fate cuocere in modo da restringere il sugo fino a vostro piacere. Una volta raggiunta la cottura desiderata aggiungete l’acqua di cocco che addolcirà ulteriormente la vostra salsa. In mancanza di acqua di cocco va bene anche aggiungere della semplice acqua leggermente zuccherata e amalgamate bene.
In un pentolino a parte, preparate le uova, facendole cuocere rendendole sode. Vi consigliamo di versare circa 300 millilitri d’acqua con l’aggiunta di un pizzico di sale e accendendo il fuoco immergete le uova. Attendete l’ebollizione e calcolate altri 10 minuti per avere uova sode perfette.
Sbucciate le uova sode e tagliatele a metà, riponetele in un piatto di portata con i bordi rialzati e versate delicatamente la salsa speziata precedentemente preparata. Le vostre uova al curry adesso sono praticamente pronte. Aggiungete a piacimento prezzemolo o coriandolo e servitele ancora calde per assaporare i gusti e i sapori indiani nelle vostre tavole!