Bontà della tradizione gastronomica del Sud della Spagna, questo piatto è preparato con una base di uova e servito solitamente come prima portata. Nel tempo, le huevos a la Flamenca hanno conquistato i palati di tutto il mondo. In Italia sono servite come piatto unico o come un secondo ben sostanzioso. Il segreto per un risultato buonissimo? Scegliere uova di qualità: uova Avimed!
35 Minuti
5
Inizia il viaggio in Andalusia! Prendete i piselli verdi e cuoceteli a vapore per circa 10 minuti. Potete aggiungere anche un paio di asparagi, l’importante è che le verdure restino al dente. Prendete adesso il vostro piatto di terracotta, versate la cipolla e il peperone cornetto precedentemente sminuzzati e, con l’aggiunta di un filo di olio, fate soffriggere.
Dopo solo un paio di minuti, e senza spegnere il fuoco, aggiungete al soffritto i pomodori freschi o la passata e lasciate cuocere per cinque minuti. Adesso, con l’aiuto di un cucchiaio, formate delle piccole cavità. Rompete le uova e riponetele dentro le incavature, facendo attenzione che non si rompano e mantenendo sempre il fuoco acceso.
Aggiungete ora le verdure che avete cotto al vapore e cuocete il vostro piatto in forno a 180 gradi per circa dieci minuti o comunque fin quando le vostre uova raggiungeranno la cottura desiderata. Una volta pronto, lasciate raffreddare il piatto pochi minuti e servite. Con le uova alla Flamenca, l’Andalusia non è mai stata così vicina!