Uno dei piatti più famosi e celebrato della tradizione culinaria spagnola. Un piatto che si presta perfettamente come secondo, come antipasto o come condimento per imbottire panini. Ottima calda, fantastica pure fredda: è la Tortilla di patate. Molto più di una frittata, può essere preparata con o senza cipolla in base al proprio gusto.
30 Minuti
4
Iniziate lavando, sbucciando e tagliando a piccoli cubetti le patate gialle. In un tegame versate 150 g d’olio di oliva e versate le patate, lascatele cuocere per 3 minuti ed aggiungete (qualora la vostra ricetta lo prevede) le cipolle e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Le patate e la cipolla non dovranno friggere, ma stufarsi lentamente. È opportuno per questo mantenere la fiamma a fuoco lento.
Versate e sbattete le uova in un recipiente dai bordi alti, utilizzando una frusta o una forchetta. Potete già condire con sale e pepe le uova. Nel frattempo lasciate raffreddare le patate con la cipolla.
Unite in un contenitore dai bordi alti le uova con le patate già tiepide. Mescolate il composto senza rompere le patate e versate in una padella. Aiutandovi con una spatola, definite i bordi delicatamente e lasciate cuocere coprendo la padella per 10 minuti.
Dopo i primi 10 minuti di cottura dovrete capovolgere la tortilla con l’ausilio di un piatto, proseguendo la cottura sempre a fuoco lento per altri 10 minuti. Una volta terminata la cottura è preferibile lasciar raffreddare la tortilla che (mantenendosi un po’ liquida al proprio interno) può risultare molto calda. In ogni caso la tortilla è buonissima tiepida come fredda e si sposa a qualsiasi momento della giornata.