È uno dei dolci tipici italiani più conosciuti al mondo. Esistono tante ricette e molte versioni, noi oggi vi proponiamo quella al bicchiere. La sua storia insieme al suo rigenerante gusto regalano sempre il buon umore.
80 Minuti
6
Il segreto per la buona riuscita di un Tiramisù sta sempre nella sua crema. Dividiamo i tuorli d’uovo dagli albumi in due ciotole. Iniziate quindi a sbattere i tuorli d’uovo AVIMED con lo zucchero, finché non diventino bianchi e spumosi. Unite il mascarpone e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Adesso montate a neve gli albumi d’uovo AVIMED, che dovranno risultare di una consistenza molto delicata e allo stesso tempo solida. Una volta raggiunta la consistenza giusta delle due composizioni (fatte con i tuorli d’uovo e con gli albumi), unite il tutto e amalgamate per bene le due creme.
Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare, successivamente versatelo in un contenitore; inzuppate velocemente i savoiardi su entrambi i lati, evitando di fare assorbire troppo caffè, poi adagiateli a tocchetti sul fondo del bicchiere rigorosamente in vetro.
Ricoprite i savoiardi con lo strato di crema a base di uova AVIMED. Ripetere l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti. Lasciate raffreddare la composizione in frigo per un’ora e, al momento di servire, guarnite la superficie del dolce con delle scaglie di cacao amaro.