Uno dei grandi classici della tradizione italiana con tantissime varianti. Amato da grandi e da piccini, se non preparato attentamente può risultare troppo secco. Per evitare questo, è utile mescolare la carne con la mollica di pane ben ammollata in acqua.
Un altro motivo per cui il polpettone può risultare secco può essere la tipologia di forno. Hai mai pensato di farlo senza forno? Eccoti la ricetta.
95 Minuti
4
Versa in un pentolino dell'acqua. Una volta raggiunta l'ebollizione, fai cuocere 2 uova per circa 8 minuti. Al termine passale sotto l'acqua fredda e sbucciale.
Prepara ed ammolla il pane raffermo con acqua. Successivamente stizza il pane e mescolalo con la carne trita. Aggiungi all'impasto 2 uova crude, sale e olio. Successivamente senti il composto su un piano di lavoro e stendi la carne in modo da formare un rettangolo dello spessore di circa 1/2 centimetro.
Taglia a cubetti il prosciutto cotto e la scamorza e distribuiscile sulla carne insieme a due uova sode sgusciate ed intere. Con le mani bagnate arrotola il tutto fino ad ottenere un polpettone.
Versa un filo d'olio in una padella e fai rosolare il polpettone solo per alcuni minuti. Successivamente, abbassando la fiamma, cuoci tutto per circa 15 minuti. Dopo, sposta tutto in un piatto.
Nella stessa padella fai cuocere per 20 minuti la cipolla tritata insieme ai pomodori. Riponi il polpettone nuovamente all'interno della padella e fai cuocere il tutto per 30/40 minuti.