La pasta frolla è un impasto diffusissimo in pasticceria.
Con essa si possono preparare torte, dolci, biscotti… l’unico limite è la vostra fantasia.
La ricetta che vi proponiamo oggi è quella della pasta frolla classica, da tenere sempre a portata di mano perché si sa, quando la voglia di dolce arriva bisogna fare in fretta.
90 Minuti
6/8
Uno degli ingredienti principali della pasta frolla è sicuramente il burro. Per poterlo lavorare con maggiore semplicità vi consigliamo di tenerlo fuori dal frigo e tagliarlo a pezzetti in modo da renderlo più soffice possibile. Riponete il burro in un contenitore e lavoratelo con una spatola aggiungendo lo zucchero.
Una volta che lo zucchero è stato assorbito aggiungete al burro, continuando sempre a mescolare, i tuorli d’uovo. Aggiungete un po’ di limone grattugiato o di vaniglia ed aggiungete la farina. Adesso potrete lavorare il vostro impasto con le mani cercando di far amalgamare al meglio i vostri ingredienti.
Una volta ottenuta una massa omogenea vi basterà coprirla con uno strato di pellicola trasparente e riporla in frigo per circa un’ora. Dopo essersi raffreddata la vostra pasta frolla è pronta per essere utilizzata per qualsiasi ricetta vogliate.
Per cuocere la base delle vostre crostate o altri dolci in cui è necessaria la pasta frolla bianca, è sufficiente infornarla per circa 20 minuti ad una temperatura costante di 180°. È utile inoltre bucherellare qua e là la superficie prima di infornarla in modo da permettere la giusta circolazione d’aria.