ricettario

Muffin salati con peperoni

Avete bisogno di alternative ai classici rustici per una festa a buffet o semplicemente siete amanti dei muffin e vi piace sperimentare?
Non lasciatevi sfuggire la nostra ricetta dei muffin salati. Soffici e gustosi, sono un piatto strepitoso che vi sorprenderà anche per la velocità e la facilità della preparazione. Noi ve li proponiamo ai peperoni, ma potete sbizzarrirvi con gli ingredienti che più vi piacciono.
Unico limite? La capienza del vostro frigo per conservarli! 

Tempo:

50 Minuti

Persone:

6

Difficoltà:

FACILE

Ingredienti

Preparazione

  • Step 1

    Iniziamo la nostra preparazione dai peperoni ma, come già detto, potete sostituirli con un’altra verdura o salume a vostro piacimento. Prendete i peperoni e, dopo averli lavati e privati dei filamenti interni, tagliateli in piccoli cubetti. Cuoceteli in una padella per pochi minuti e lasciateli da parte. Prendete la provola e tagliatela a dadini della stessa dimensione dei peperoni.

  • Step 2

    In una ciotola abbastanza ampia unite le tre uova con il latte e lavorateli con l’aiuto di uno sbattitore a media velocità. Dopo pochi minuti, quando il composto sarà omogeneo, aggiungete l’olio, il lievito, la farina setacciata e la provola a cubetti, continuando a mescolare.

  • Step 3

    Adesso aggiungete i peperoni e amalgamate bene il tutto con l’aiuto di un cucchiaio. L’impasto dei vostri muffin è praticamente pronto. Vi basterà prendere una teglia con stampi per muffin e riempire ogni base quasi fino all’orlo. Il vostro impasto dovrebbe essere sufficiente per ottenere 12 porzioni.

  • Step 4

    Accendete il forno e lasciatelo scaldare fino al raggiungimento della temperatura di 180°. Infornate per circa 30/40 minuti e comunque fino al raggiungimento della cottura desiderata. I vostri muffin si presenteranno gonfi e nella forma tipica del funghetto. Lasciateli raffreddare per qualche minuto e serviteli caldi!