ricettario

Muffin con gocce di cioccolato

C’è chi li preferisce con il burro, chi invece con l’olio, chi li vuole bianchi e chi aggiunge le gocce di cioccolato. I dolcetti di origine americana, soffici e semplici, conquistano i palati di grandi e piccini.

Non si contano le innumerevoli varianti nella preparazione dei muffin, anche se quelli con le gocce di cioccolato sono una delle versioni più diffuse in tutte le cucine del mondo. Scopriamo insieme la ricetta.

Tempo:

90 Minuti

Persone:

5

Difficoltà:

MEDIO

Ingredienti

Preparazione

  • Step 1

    Prima di cominciare la vera preparazione dei nostri muffin, ammorbidite il burro con l’aggiunta dello zucchero e della vaniglia. Per farlo velocemente, potrete aiutarvi con una frusta elettrica in modo da rendere morbido il burro, quasi come una spuma. Bisogna successivamente far riposare il burro per circa un’ora a temperatura ambiente.

  • Step 2

    Trascorso il tempo necessario, aggiungete le uova al burro e riprendete a mescolare in modo da amalgamare il tutto. Aggiungete lentamente la farina, il lievito per i dolci e il bicarbonato e tornate a mescolare. Il vostro impasto risulterà adesso più duro ma, con l’aggiunta del latte a temperatura ambiente, tornerà ad essere morbido. Una volta che il vostro impasto è pronto potrete aggiungere le gocce di cioccolato. Mescolate bene, questa volta delicatamente e preferibilmente con una spatola in modo da far amalgamare il cioccolato con tutto l’impasto.

  • Step 3

    Prendete una pirofila per muffin o, in alternativa, una teglia abbastanza ampia dove posizionerete i pirottini di carta. Versate all’interno degli scompartimenti della pirofila o dei vostri pirottini l’impasto facendo attenzione a non riempirli tutti, ma cercando di lasciare almeno un centimetro dall’orlo. In questo modo permetteremo all’impasto di lievitare e di andare a formare la parte rigonfia e caratteristica dei muffin. Infornate per circa 20 minuti i vostri muffin ad una temperatura di 180° e, una volta sfornati, mangiateli in compagnia.