I churros rappresentano una delle tradizioni culinarie più diffuse nella penisola iberica e in Sud America. Nonostante le miriadi di varianti disponibili, i churros spagnoli sono quelli più conosciuti e, accompagnati con una buona tazza di cioccolata calda, sono a tutti gli effetti un vero e proprio must per chi visita la Spagna.
Oggi vedremo come prepararli per viaggiare insieme, anche se solo con la mente e la gola.
35 Minuti
3
Incominciamo versando in un pentolino non troppo grande l’acqua e il burro. Con la fiamma non troppo alta aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale, continuando a mescolare fate sciogliere il burro e portatelo ad un punto di leggero bollore ma non spegnete il fuoco.
Adesso prendete la farina e, setacciandola, inseritela nel pentolino assieme al burro mescolando per non far creare dei grumi. In questo procedimento è consigliato usare una frusta a maglie fitte. Una volta che la farina si sia del tutto amalgamata al burro continuate a mescolare, questa volta con l’aiuto di una spatola. L’impasto dovrà indurirsi fino ad assomigliare ad una “polenta”. Una volta raggiunta questa consistenza potrete spegnere il fuoco.
Lasciate riposare il composto in modo da farlo leggermente raffreddare per circa 5 minuti e aggiungete le uova ritornando a mescolare con una frusta per poter amalgamare bene tutto. Adesso il vostro composto sarà completo e vi basterà versarlo in una sac à poche preferibilmente con punta a stella grande per dare le scanalature tipiche dei churros. Qualora non siate forniti di punta a stella, può andare benissimo anche la classica punta cilindrica.
È giunto adesso il momento di friggere i churros. Per farlo, versiamo l’olio all’interno di una grande padella e una volta raggiunta la temperatura create direttamente sull’olio dei bastoncini a forma di zoccolo di cavallo allungato. Lasciate friggere fino a perfetta doratura, raccoglieteli e, dopo averli fatti scolare su una carta assorbente, aggiungete lo zucchero a velo e/o la cannella. I vostri churros spagnoli sono pronti per essere gustati o, come vuole la tradizione, immersi nella cioccolata calda.