ricettario

Biscotti Nastar

Ci spostiamo ancora, questa volta in Estremo Oriente e precisamente in Indonesia per vedere insieme la ricetta dei biscotti Nastar. Diffusissimi durante le feste, il loro ingrediente principale è l’ananas, sinonimo di ricchezza. I Nastar sono molto apprezzati anche in Malesia e Filippine, grazie al loro sapore intenso che richiama sempre momenti di festa e di convivialità!

Tempo:

120 Minuti

Persone:

6

Difficoltà:

MEDIO
Biscotti Nastar

Ingredienti

Preparazione

  • Step 1

    Il cuore dei biscotti Nastar è composto dalla dolce confettura di ananas, e noi iniziamo proprio da qui! Sbucciate l’ananas, tagliatelo in piccoli cubetti e ponetelo in una pentola. Aggiungete lo zucchero e un po’ di cannella sbriciolata. Iniziate a cuocere a fuoco lento, mettendo una scorza di arancia, il suo succo e il succo di un limone. Dopo venti minuti di cottura spegnete il fuoco e trasferite il composto in un frullatore per renderlo omogeneo.

  • Step 2

    Adesso possiamo passare alla preparazione della pasta che avvolgerà la confettura di ananas. In una planetaria versate il burro e la margarina e iniziate a lavorare a bassa velocità. Aggiungete lentamente lo zucchero a velo e due tuorli di uova e continuate a impastare. Quando l’impasto vi sembrerà pronto aggiungete la maizena, amalgamate per bene e formate un panetto. Copritelo e mettetelo a riposare in frigo per un’ora.

  • Step 3

    Una volta raffreddato, prendete l’impasto e formate piccole porzioni di 30 grammi circa l’una. Appiattitele inizialmente e posizionate al centro un cucchiaino di confettura. Richiudete il tutto, modellando delle vere e proprie sfere.

  • Step 4

    Prendete adesso una teglia e foderatela con carta forno. Riponete le vostre sfere, spennellando la superficie con un po’ di tuorlo. Infornate per circa mezz’ora a 160 gradi o comunque fino al raggiungimento della doratura desiderata.