Il nostro viaggio nell’incredibile mondo delle uova è giunto alla sua ultima tappa: analizziamo per voi le caratteristiche e le proprietà del tuorlo d’uovo.
Il tuorlo, comunemente chiamato rosso d’uovo, è caratterizzato dal proprio colore giallo aranciato, tonalità che può cambiare in base all’alimentazione della gallina. Si presenta come un liquido denso che letteralmente galleggia nell’albume che lo avvolge. Tutto ciò è possibile grazie alla presenza di piccoli filamenti di proteine, chiamati calaze e che sono totalmente invisibili all’occhio umano.
Il tuorlo non è altro che la parte della cellula da cui l’embrione trae il nutrimento necessario per la propria crescita, proprio per questo è un alimento altamente nutriente. È formato maggiormente da grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi, ma anche carboidrati e proteine, quest’ultime contengono molti amminoacidi essenziali e si dividono in lipoproteine, proteine fosforate e pseudoglobuline. Ma nel tuorlo d’uovo troviamo anche utilissimi Sali minerali come fosforo e ferro e numerose vitamine quali A, B1, B2, D, E e PP.
Nonostante ci siano ancora persone che preferiscono non mangiare il tuorlo considerandolo eccessivamente pesante o fonte di grassi e colesterolo, l’assunzione del tuorlo può portare numerosi benefici al nostro organismo. Grazie ai Sali minerali presenti al proprio interno, il tuorlo d’uovo rinforza le unghie e i capelli e, per la grande presenza di ferro, è consigliatissimo per chi soffre di anemia. Inoltre le vitamine presenti lo rendono un alimento utile al sistema scheletrico, alla vista e al sistema nervoso.
È stato ormai pienamente dimostrato come non tutti i grassi saturi debbano essere considerati allo stesso modo e come in un individuo sano non vi sia nessuna correlazione tra il consumo di uova intere e l’incidenza di alcune patologie come il colesterolo alto. Dopo aver analizzato tutte le parti che compongono l’uovo perfetto, possiamo dunque affermare che l’uovo di gallina è uno degli alimenti più completi ed utili che possiamo introdurre nelle nostre tavole.
Ancor di più se l’uovo è Avimed! 😉