Tuorlo e albume sono una coppia indissolubile, esempio di come la natura possa dar vita a delle creazioni perfette. Tuttavia, in alcuni casi, nella preparazione di alcune ricette, dolci o salate che siano, ci è richiesto di separare i tuorli dagli albumi, per esempio per montarli a neve, per usare i primi in una crema, come condimento in una pasta. Riuscire a dividerli correttamente e senza romperli non è così semplice e in molti casi farlo bene è importante per la riuscita di una ricetta. Soprattutto quando occorre montare gli albumi correttamente a neve. Come fare? Esistono i separatori per le uova, ma è possibile farlo anche con qualche trucco casalingo.
Con un imbuto
Basta posizionare l’imbuto su un contenitore, rompere l’uovo al suo interno e aspettare che l’albume scivoli pian piano nel bicchiere sottostante, mentre il tuorlo rimarrà fermo nell’imboccatura.
Con un colino o scolapasta
Basta rompere l’uovo all’interno di un colino e aspettare che la gravità faccia il suo lavoro. Questo è un po’ più lento come metodo, perché la trama stretta fa impiegare molto tempo agli albumi per scolare al di sotto.
Bottiglietta di plastica
Dopo aver rotto l’uovo in un piatto fondo, avvicinare al tuorlo una bottiglietta vuota da mezzo litro stappata e spremerla nella parte centrale per aspirare il tuorlo al suo interno. Stringendo la bottiglia, infatti, la pressione dell’aria lo risucchierà e si potrà spostare l’uovo su un altro contenitore o in una ciotola.
Con le mani
Dopo aver lavato accuratamente le mani, meglio senza saponi che lasciano profumazioni, bagnare il palmo di una mano e tenerla un po’ a coppa. Quindi rompere l’uovo sulla mano, allargando leggermente le dita perché l’albume filtri in una ciotola sottostante.