I pancake sono frittelle morbide tipiche della tradizione statunitense, ottimi per una colazione energetica o per una merenda gustosa. Esistono molte varianti, qui ti proponiamo la versione con la buona e salutare zucca, la regina della stagione autunnale.
30 Minuti
4
Inizia dalla zucca. Tagliala a cubetti e cuocila come preferisci. Puoi prepararla al vapore, al forno avvolta in carta alluminio per 30 minuti a 180°, o al microonde in una ciotola adatta per 4 muniti a 750 W coperta (puoi usare anche un piatto per coprire la ciotola). Quando è pronta falla raffreddare e riducila a purea con un minipimer o con una forchetta.
In una ciotola metti il latte, l'uovo, la purea di zucca e mescola con una frusta.
Aggiungi ora il pizzico di cannella e la farina un po' per volta, continuando a mescolare con la frusta. Come ultimo ingrediente inserisci il lievito. Mescola bene fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Riscalda una padella antiaderente, imburrala e versa un mestolo alla volta di pastella. Dopo circa 3 minuti, quando cominceranno a comparire le bollicine in superficie, sarà il momento di girarla. Prosegui così fino al termine dell'impasto.
Servili ben caldi guarnendoli a piacere con sciroppo d'acero, miele, marmellata o crema di nocciola.