ricettario

Frittelle di San Martino con latte e uova

Soffici, dolci e dall’esterno croccante. Sono le frittelle di San Martino, una prelibatezza tutta siciliana tipica della festa di San Martino. Gustatele in compagnia dei vostri cari e amici, magari accompagnate da un bicchiere di vino novello. Ve le proponiamo con un’alternativa che le renderà ancora più buone, l’aggiunta di uova e latte. Iniziamo!

Tempo:

60 Minuti

Persone:

5

Difficoltà:

FACILE
Frittelle di San Martino con latte e uova

Ingredienti

Preparazione

  • Step 1

    La prima cosa da fare è ammorbidire l’uvetta: immergetela in un po’ d’acqua per almeno 5 minuti, poi strizzatela per bene in modo da eliminare l’acqua in eccesso. In una ciotola capiente unite la farina, un paio di cucchiai di zucchero e il lievito.

  • Step 2

    Amalgamate con l’ausilio di una frusta e aggiungete il latte e le uova. Continuate a mescolare fino a raggiungere un impasto liscio, né troppo denso né troppo liquido, aggiungendo latte o farina in base alle vostre esigenze per raggiungere la giusta densità. Unite a questo punto l’uvetta.

  • Step 3

    Prendete un pentolino e riempitelo più della metà d’olio per friggere, scegliete voi se utilizzare l’olio d’oliva o quello di semi di girasole. Mettetelo sul fuoco a riscaldare fino a una temperatura di circa 170 gradi. Nel frattempo preparate le frittelle: prendete l'impasto e con l’aiuto di un cucchiaio realizzate delle palline irregolari. Appena l'olio sarà pronto, versatele nel pentolino - la quantità di palline da versare di volta in volta dipende ovviamente dalla capienza del pentolino -, facendo attenzione che non si attacchino l'una all'altra.

  • Step 4

    Per una perfetta riuscita delle frittelle, una volta immerse nell’olio, dovranno galleggiare. Aiutandovi con una scodella, fatele dorare su tutti i lati, girandole con attenzione. Dopo circa un minuto saranno cotte. Toglietele dall'olio e adagiatele su un piatto ricoperto da carta assorbente in modo da eliminare l'olio in eccesso. Lasciatele riposare per pochi minuti. In una scodella o piatto fondo versate lo zucchero. Prendete ogni singola frittella (attenzione che non siano ancora bollenti) e passatela dallo zucchero in modo da ricoprirne la superficie. Disponetele una ad una su un piatto da portata e servite. E buon San Martino!