Da molti chiamata semplicemente crema, la crema pasticciera è la farcitura ideale per torte e dolci di ogni genere.
Le varianti di questa ricetta sono praticamente infinite, ma la bontà è sempre assicurata. I tuorli d’uovo donano alla crema un sapore forte e deciso che può essere alleggerito aggiungendo gli albumi.
La versione classica è quella al gusto di vaniglia, ma sono molto diffuse anche le creme con aromi fruttati ideali per altri tipi di dolci.
20 Minuti
Per preparare in casa la crema pasticciera alla vaniglia iniziamo separando i tuorli dagli albumi. In questa ricetta non andremo ad utilizzare gli albumi, che potrete usare per altri piatti. Unite lo zucchero ai tuorli e con l’aiuto di una frusta mescolate in maniera decisa e continua per un paio di minuti, fino ad ottenere una crema omogenea di colore chiaro. Aggiungete adesso la farina e continuate a mescolare.
Nel frattempo in un pentolino scaldate il latte aggiungendo la scorza di un limone e i semi neri della vaniglia in modo da aromatizzarlo. Togliete adesso le scorzette e la vaniglia e versate il latte in un altro pentolino, senza accendere il fuoco, insieme ai tuorli precedentemente lavorati. Mescolate con la frusta e quando avrete ottenuto un composto omogeneo potrete accendere il fuoco basso. Con l’ausilio di un mestolo fate cuocere e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sia addensata.
Una volta che la crema è densa riversatela in un contenitore, copritela con della pellicola trasparente e lasciatela raffreddare in frigo. Qualora vogliate ottenere una crema più delicata, prima di posizionarla in frigo potrete aggiungere gli albumi montati a neve al vostro composto, ricordandovi di amalgamare il tutto con dei movimenti dal basso verso l’alto.