ricettario

Bruschetta con uovo in camicia

Le bruschette di pane, meglio se integrale, insieme ad un uovo in camicia dal tuorlo cremoso e tutto condito con sale olio e pepe con l’aggiunta di provola. Questi crostoni semplici e leggeri possono essere serviti come antipasto o, come li preferiamo noi, come un secondo veloce ma gustoso.
Per l’ottima riuscita della ricetta è fondamentale che le uova siano freschissime tale da avere l’albume abbastanza denso.

Tempo:

10 Minuti

Persone:

2 persone

Difficoltà:

FACILE

Ingredienti

Preparazione

  • Step 1

    Ungete le bruschette con l’olio d’oliva e rendetele dorate e croccanti con una cottura di 3 minuti in forno a 200°C oppure in piastra. Tagliate la provola in fettine sottili. Una volta terminata la doratura del pane, aggiungete il formaggio sopra e lasciate il tutto dentro il forno appena spento per rendere filante la provola.

  • Step 2

    Versate in una casseruola dai bordi alti acqua e aceto nella proporzione di un cucchiaino di aceto per ogni litro d’acqua. Facendo attenzione a non rompere il tuorlo, sgusciate un uovo alla volta. Con un cucchiaio create un vortice ruotando velocemente l’acqua e l’aceto in ebollizione e fate scivolare al centro dello stesso l’uovo sgusciato abbassando repentinamente la fiamma.

  • Step 3

    A questo punto l’albume avvolgerà dolcemente il tuorlo. Fai cuocere per 3 minuti e scola con l’aiuto di una schiumarola e posiziona le uova adagiandole sul pane.